Personal tools
You are here: Home Edukalibre progetto
Document Actions

Edukalibre progetto

by admin last modified 2006-10-18 09:27 PM

English Portuguese version French version German version Czech version Russian version Italian version Spanish version

Che cosa è Edukalibre?

Edukalibre e un progetto finanziato dal programma Socrates/Minerva della Commissione Europea (per la promozione delle tecnologie dell¹informazione e della comunicazione in ambito didattico). Il progetto ha come obiettivo esplorare nuove modalità di produzione di materiale didattico, basati sui metodi e sulle pratiche che solitamente vengono adoperate dalla comunità che sviluppa software libero (free, open source). I principali aspetti che vengono esplorati sono la collaborazione, l¹interazione con gli utenti, e l¹uso di strumenti per il controllo delle versioni per la documentazione, il tutto inquadrato nel contesto di comunità di apprendimento. Inoltre, stiamo sviluppando strumenti e metodologie per la creazione di materiale didattico.

Cos¹è che viene sviluppato esattamente?

In concreto, noi stiamo sviluppando alcuni software che permetteranno agli utenti di creare materiali didattici in maniera collaborativa, arricchendoli con ulteriori funzionalità che serviranno ad agevolare questo processo, come ad esempio il controllo delle versioni dei vari documenti, la conversione automatica in molti formati (html, pdf, postscript, ...), la possibilità di usare differenti modalità per la redazione: attraverso un editor, attraverso interfaccia web, eccetera.

Quali saranno le funzionalità offerte dal sistema?

L¹idea è quella di gestire dei documenti in un formato di base che ci permetta di effettuare delle operazioni di editing in maniera agevole. Attualmente abbiamo individuato i formati Docbook e Latex. Questi documenti sono memorizzati in un sistema per il controllo delle versioni (utilizziamo subversion) che permette agli utenti di ricostruire la storia e la versione di ogni documento. Ogni documento quindi può essere convertito automaticamente in altri formati (html, pdf, ps, txt, ...).

Questi documenti possono essere creati in maniera collaborativa da diverse persone, ed hanno a disposizione differenti modalità per modificare ed aggiornare questi documenti. Ma ulteriori funzionalità saranno implementate, e verranno integrate in un Learning Content Management System che usa la piattaforma di e-leanring Moodle.

Desiderate avere una dimostrazione del sistema?

Potete provare Edukalibre accedendo al seguente sito di test:

http://testing.edukalibre.org

Quale è la licenza con cui è stato sviluppato il software?

Un¹idea molto importante su cui si basa tutto il progetto è quella di usare software libero, e tutto il software sviluppato sarà a sua volta rilasciato con la licenza di software libero.

Stato attuale del progetto

Alcuni mesi fa abbiamo completato lo sviluppo della prima versione del sistema, che potete provare accedendo al sito di test oppure scaricando i pacchetti software da installate.

Attualmente stiamo lavorando alla versione successiva, con una nuova architettura che verrà descritta fra breve.

Siete interessati al progetto?

Se siete interessati potete iscrivervi alla mailing list degli sviluppatori (edukalibre-dev@edukalibre.org) :

http://www.edukalibre.org:8080/edukalibre-dev/development-mailinglist/

Commenti, domande?

Se avete commenti, suggerimenti, domande oppure per qualsiasi cosa scriveteci a support at edukalibre.org


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: